Feb
06

La”consegna delle armi”

Posted by Taianokai on Febbraio 6, 2011

«Ancor oggi, nel mondo moderno, esistono anime cavalleresche. L’ideale del cavaliere può talora offuscarsi. Taluni, in umiltà di cuore, vi restano fedeli, fiduciosi di far coincidere la propria vita con la propria fede, evitando ogni inganno e ogni bassezza, avendo in orrore, come i cavalieri medievali, la menzogna, tenendo lo sguardo fisso alla verità, capaci di morire o, cosa assai più difficile, vivere per essa».

León Gautier, La Cavalleria.

La meravigliosa Arte della Spada che abbiamo la fortuna di esercitare, la dobbiamo al retaggio del Gentiluomo e nostro Preside sine die, Dr. Placido Procesi, verso il quale tutti noi della Tai-A no Kai abbiamo, e di giorno in giorno nutriamo, il dovere della Gratitudine: ON. Questa è la Via.

Il kanji ON è formato da : la Ragione, e da : il Cuore. È quindi con la Ragione del Cuore che nella Scuola si nutre il ricordo del Preside, che così è il nostro ON JIN: la Persona – ognora presente! – a cui va la nostra perenne gratitudine.

È con tale spirito che la Scuola ha accolto un nuovo Membro Effettivo, secondo la consueta cerimonia che si è svolta secondo tre importanti momenti: la “consegna delle armi”, cioè della Spada, il conferimento della Stella-Specchio, simbolo distintivo della Scuola, e l’affidamento del Regolamento Interno.

La “consegna delle armi”.

Il primo Enbu del nuovo Membro Effettivo.

Roma,  Lunedì 13 Dicembre 2010